INFORMATICODIFICA

Eclipse su Windows guida all’istallazione – Lezione 2

Eclipse su Windows guida all’istallazione – Lezione 2

Eclipse su Windows guida all’istallazione – Lezione 2

In questa lezione ti illustrerò come istallare l’ambiente di sviluppo Eclipse su Windows, che utilizzeremo poi nelle prossime lezioni per scrivere i programmi in Java.

Ti ricordo di ATTIVARE LA CAMPANELLINA che vedi in basso a sinistra su questo sito, in modo da rimare aggiornato sulle prossime lezioni. Oppure iscriviti al CANALE TELGRAM di InformatiCodifica(disponibile a breve), dove potrai porre le tue domande e esporre i tuoi dubbi in merito al mondo della porgrammazione. Detto questo iniziamo la lezione.

Istallare Eclipse su Windows
Istallare Eclipse su Windows

Istallare Eclipse su Windows: operazioni preliminari

Per prima cosa verifica l’architettura del PC su cui andrai ad istallare Eclipse. Dovrai dunque verificare se il tuo sistema operativo che attualmente è in esecuzione sul tuo PC è a 64 bit o 32 bit. Se non sai come si fa, ho scritto una brevissima guida che ti spiega come fare. La trovi QUI. Ora che conosci l’architettura del tuo PC, vediamo come istallare Eclipse su Windows.

Eclipse cos’è?

Eclipse è un ambiente di sviluppo gratuito, e mette a disposizioni diverse funzionalità per la programmzione in java. Banalmente potresti pensarlo come un editor di testo, che colora le parole chiavi del linguaggio java ed offre una serie di meccanismi utili per il programmatore. Eclipse inoltre ha messo a disposizione più versioni del suo software, per soddisfare ogni esigenza. Quella che interesserà questo corso sarà la verisone Java Developers.

Procedura di istallazione

Come detto nel paragrafo precedente la verione che dovrai scaricare è la Eclipse IDE fo Java Developers. Una volta scaricata, dirigiti verso la cartella Download di Windows e esegui l’unzip del file, per farlo fai tasto destro e poi Estrai Tutto, next.

Ti troverai una nuova cartella, dunque aprila e avvia l’installer (il file eclipse.exe). Fatto questo segui la procedura di istallazione guidata, non ti servirà modificare alcun parametro, ti basterà andare solo avanti e accettare.

Attenzione: la verisone che istallerai di eclipse dal momento in cui scrivo potrebbe essere diversa da quella che ho istallato io, dunque la procedura di istallazione potrebbe variare leggermente; se hai dei dubbi, o non sei sicuro delle scelte da prendere puoi scrivermi tra i commenti di questa pagina.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che hai completato la procedura di istallazione con successo, se non fosse cosi, ti ricordo che puoi scrivermi tra i commenti di questo post, ti risponderò subito.

Se hai perso le altre lezioni, inizia dalla PRIMA LEZIONE. Ti ricordo inoltre che se sei interessato a pubblicare delle notizie sul mondo della tecnologia, puoi contattarmi compilando il modulo che trovi a QUESTA PAGINA. Chiunque può partecipare.

Per questa lezione è tutto, se hai avuto problemi, oppure hai delle domande da pormi, scrivimi tra i commenti. Se hai trovato la lezione interessante condividila sui social, grazie del supporto. Alla prossima lezione.