INFORMATICODIFICA

IF ELSE Python, istruzione condizionale – Lezione 5

IF ELSE Python, istruzione condizionale – Lezione 5

IF ELSE Python, istruzione condizionale – Lezione 5

In questa nuova lezione imparerai ad utilizzare l’istruzione if, else in Python, che ti tornerà utile in moltissime occasioni e in moltissimi programmi. Se ti sei perso la lezione precedente leggi qui. Questa istruzione, viene chiamata condizionale perché esprime appunto una condizione; il costrutto if, possiamo tradurlo nei nostri programmi come “se”, mentre else come “altrimenti”.

Esercizio:
Prova a scrivere in Python il seguente pseudo-codice:

Se il numero in input è maggiore uguale a 6 scrivi: “promosso”, altrimenti scrivi “bocciato”.

pseudo-codice

La soluzione all’esercizio qui su è:

numero = int(input("inserisci un numero:    "))
if numero >= 6:
   print("promosso")
else:
   print("bocciato")

Come puoi vedere dall’esercizio, sembra quasi di star parlando in inglese con il computer, puoi infatti tradurre facilmente in italiano ciò che ho scritto e capirlo, però ora veniamo alla parte più “informatica” dell’istruzione if, e vediamo meglio nel dettaglio.

Istruzione IF-ELSE in Python:

Per prendere decisioni all’interno di un programma usiamo l’enunciato if: quando la condizione viene verificata, vengono eseguiti degli enunciati, in caso contrario degli altri. Ma cos’è questa condizione? E cosa sono gli enunciati?

Come hai visto nell’esercizio qui su io ho scritto:

numero = int(input("inserisci un numero:    "))
if numero >= 6:      # if condizione:
   print("promosso") # enunciato 1
else:
   print("bocciato") # enunciato 2 eseguito solo se condizione dell'if falsa

Quando utilizzi quindi l’enunciato if, devi conoscere la condizione, inoltre dovrai inserire al di sotto dell’if, gli enunciati che vuoi che vengano eseguiti nel caso che la condizione di avveri. L’enunciato else invece contiene gli enunciati eseguiti nel caso la condizione non venga verificata. Voglio farti notare che l’enunciato else non è obbligatorio.

Come hai notato l’enunciato if else in Python non è così difficile, imparerai infatti ad usarlo velocemente e capirai con la pratica, il momento in cui usare o meno questa istruzione condizionale. E’ ora importante conoscere i così detti: operatori relazionali.

Operatori Relazionali:

Gli operatori relazionali vengono utilizzati per confrontare gli oggetti di Python. Non tutti gli oggetti possono essere confrontati, in questa lezione ci limiteremo a confrontare numeri e stringhe. Ogni enunciato if contiene una condizione che quasi sempre richiede un confronto tra due valori. Ecco una tabella di alcuni operatori relazionali in Python.

Operatore PythonDescrizione
>maggiore
>=maggiore o uguale
<minore
<=minore o uguale
==uguale
!=diverso

Valori Booleani:

Un altra nozione importante che devi conoscere per utilizzare al meglio l’enunciato if è quello dei valori booleani. Una variabile booleana è una variabile che può assumere solo due valori True oppure False. Gli operatori relazionali, restituiscono un valore booleano.

print(5 > 3) #stampa True, prova ad eseguirlo
print(3 > 5) #stampa False

print('c' in "ciao") #stampa True

Per il momento basta il concetto di valore booleano, nel corso delle prossime lezioni analizzeremo meglio l’importanza delle variabili booleane.

Se hai perso le altre lezioni sul sito, inizia dalla PRIMA LEZIONE. Ti ricordo inoltre che se sei interessato a pubblicare delle notizie sul mondo della tecnologia, puoi contattarmi compilando il modulo che trovi a QUESTA PAGINA. Chiunque può partecipare.

Per questa lezione è tutto, se hai avuto problemi, oppure hai delle domande da pormi, scrivimi tra i commenti. Se hai trovato la lezione interessante condividila sui social, grazie del supporto. Alla prossima lezione.

Ringrazio UnSplash per l’immagine di copertina.