INFORMATICODIFICA

WHILE FOR Python, istruzioni iterative – Lezione 6

WHILE FOR Python, istruzioni iterative – Lezione 6

WHILE FOR Python, istruzioni iterative – Lezione 6

In questa lezione parleremo del costrutto WHILE e del costrutto FOR, entrambe istruzioni iterative. Queste due istruzioni ci permettono, se la condizione è vera, di eseguire un certo numero di volte degli enunciati.
E’ importante imparare a distinguere while for python, quale dei due utilizzare in base ai casi, perché ora vedrai che entrambe le istruzioni sembrano fare la stessa cosa(e invece no), e quindi probabilmente ti chiederai, perché devo usare una piuttosto che l’altra? Risponderò a queste domande di seguito. While for Python.

Istruzione WHILE:

Il costrutto while come abbiamo detto è un istruzione iterativa che ci permette di ripetere una o un insieme di istruzioni per più volte.

while condizione:
     istruzione 1
     istruzione 2
     istruzione 3
     ...

Le istruzioni identate sotto il while verranno eseguite fino a quando la condizione non diventa falsa; se la condizione resterà sempre vera tutte, l’istruzione while sarà ripetuta all’infinito e di conseguenza anche le istruzioni all’interno verranno ripetute fino all’infinito. E’ bene quindi che la condizione del while abbia un termine prima o poi. Ecco un esempio molto banale di while infinito:

while True:
   print("esempio banale")

Istruzione FOR:

Come il while, l’istruzione for è iterativa. Ci permette quindi di ripetere degli enunciati identati al di sotto per più volte. Esempio:

array = [1,2,3,4,5,6,7,8,9]

for elemento in array:
    if elemento == 3:
       print("il numero 3 è presente")

Nell’esempio qui sopra, il valore della variabile elemento cambia ad ogni iterazione del ciclo for, alla prima iterazione il valore sarà 1 poi alla seconda 2 alla terza 3 e così via. Puoi notare che a differenza del while il for viene sempre eseguito, perché non ha una condizione che diventa vera o falsa. E’ bene che tu impari a distinguere quando utilizzare uno piuttosto che l’altro. La differenza non è solo quella che ti ho elencato qui su, ma ce ne possono essere delle altre; inoltre non c’è un modo, o guide che ti garantiscono l’utilizzo di un ciclo piuttosto che un altro, imparerai col tempo a capire quale è il più adatto al problema da risolvere.

Esercizio della lezione:

Scrivi un programma che permetta all’utente di calcolare la media di più numeri in input. Inizialmente scegli tu internamente quale sarà la quantità di numeri in input, migliora poi il programma permettendo all’utente di scegliere quanti saranno i numeri che inserirà.

Per questo esercizio ti serviranno le istruzioni di input che abbiamo visto nella LEZIONE 2,

Se hai perso le altre lezioni sul sito, inizia dalla PRIMA LEZIONE. Ti ricordo inoltre che se sei interessato a pubblicare delle notizie sul mondo della tecnologia, puoi contattarmi compilando il modulo che trovi a QUESTA PAGINA. Chiunque può partecipare.

Per questa lezione è tutto, se hai avuto problemi, oppure hai delle domande da pormi, scrivimi tra i commenti. Se hai trovato la lezione interessante condividila sui social, grazie del supporto. Alla prossima lezione.

Immagine dell’articolo – fonte UnSplash;