INFORMATICODIFICA

PIP Python – Come istallare librerie. How to download libreries with PIP

PIP Python – Come istallare librerie. How to download libreries with PIP

PIP Python – Come istallare librerie. How to download libreries with PIP

In altre lezioni di Python ti è capitato di leggere che esistono altre librerie o moduli che non sono incluse nel pacchetto di istallazione di Python. Per istallare quindi questi moduli aggiuntivi avrai bisogno di PIP. PIP è il packet manager messo a disposizione di Python che è compreso già nel pacchetto di istallazione iniziale. Se utilizzando la barra di ricerca di windows, PIP non viene fuori come risultato, non allarmarti ancora; analizzeremo questa problematica di seguito.

PIP il Packet Manager di Python

Pip è un packet manager, in italiano “gestore di pacchetti”, per Python. Ci permette di istallare moduli direttamente dal Python Package Index; un repository che contiene migliaia di moduli Python. Chiunque può caricare e scaricare moduli da (PyPI).

Puoi accedere alla lista completa sia tramite browser a questa pagina (https://pypi.org/ ); oppure puoi appunto usare pip per scaricarli direttamente. Bene ora veniamo al dunque, come si scaricano questi moduli aggiuntivi?

Come istallare moduli aggiuntivi tramite PIP

Per istallare i moduli aggiuntivi di Python tramite PIP, esegui il CMD in modalità amministratore; Quindi dalla barra della ricerca di Windows, cerca CMD poi fai tasto destro, quindi esegui come amministratore.

istallare pip python
come istallare moduli python esterni con pip

Una volta avviato il CMD, sei già a metà dell’opera. Ora non ti basta far altro che digitare la seguente riga:

pip install (nome_modulo)

Al posto di nome_modulo dovrai inserire il nome del modulo che hai intenzione di istallare. Fai invio e attendi la fine dell’istallazione. Terminata l’istallazione, puoi aprire un nuovo file Python, importare il nuovo modulo ed iniziare a programmare. Se sei alle prime armi con Python segui il corso ONLINE GRATUITO.

Dov’è il mio PIP? Perché non lo trovo?

Se durante la spiegazione di questo articolo hai incontrato un errore dato dal cmd; che dice, pip non è un comando interno o qualcosa di simile, allora un modo semplice e veloce che hai per sistemare questo problema è andare sul pannello di controllo, quindi andare su disinstalla un programma, poi cercare tra i programmi istallati Python x.y.z (64 bit) oppure 32 bit. Fai tasto sinistro una sola volta, poi in alto vicino a disinstalla premi sulla voce cambia.

Non trovo pip
Come istallare pip sul mio pc

Ti ritroverai davanti una schermata del genere, ora fai modifica, quindi:

pip Python

Selezione la voce pip, e premi su next aspetta il termine delle operazioni. Il tuo problema dovrebbe essere risolto.

Se il problema invece persiste ancora non esitare a scrivermi nei commenti.

HAPPY CODING!!!